Dal Piano Luce ai nuovi interventi sull’illuminazione pubblica

Dal Piano Luce ai nuovi interventi sull’illuminazione pubblica

Nel Consiglio Comunale del 30 giugno, avevamo approvato il “Piano Luce”, strumento che permetterà nei prossimi anni di rendere più efficiente il sistema della pubblica illuminazione del Comune, orientandola verso criteri di efficienza energetica.

Il piano, infatti, si basa sullo studio di tutto il sistema di illuminazione pubblica presente sul territorio comunale, attraverso l’esame e il rilievo del materiale di sostegno, il tipo di lampade e il livello di degrado. Da tale studio scaturisce il progetto degli interventi futuri in base a codici di priorità (sicurezza statica, sicurezza elettrica, ottimizzazione dei consumi e risparmio energetico, compatibilità con le normative vigenti in materia di inquinamento luminoso, stato di conservazione dei punti luce). Per tutti gli interventi di manutenzione sulla pubblica illuminazione e per quelli da realizzare nelle nuove urbanizzazioni, ci si dovrà attenere alle indicazioni individuate in questo piano. 

In questi mesi, sono stati realizzati i primi interventi sulla pubblica illuminazione coerenti con il nuovo Piano Luce, permettendo un risparmio energetico tra il 50% e il 60% rispetto ai corpi illuminanti tradizionali.

Di seguito, un elenco degli interventi realizzati e qualche foto significativa:

1) NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN VIA RONCAGLIO CON LINEA INTERRATA E CORPI ILLUMINANTI A LED;
2) SOSTITUZIONE DI CORPI ILLUMINANTI ESISTENTI CON CORPI ILLUMINANTI A LED NEL VIALETTO PEDONALE DI VIA ALLENDE;
3) SOSTITUZIONE DEI PALI E CORPI ILLUMINANTI ESISTENTI CON CORPI ILLUMINANTI A LED NEL VIALETTO PEDONALE DI VIA DONATORI DI SANGUE;
4) NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN VIA COLLODI CON LINEA AEREA E CORPI ILLUMINANTI A LED.

via-donatori-di-sangue-2 via-collodi-2 via-allende-2 via-donatori-di-sangue-1 via-collodi-1 via-allende-1

Condividi questo post

Lascia un commento

Your email address will not be published.