Resoconto Commissione Territorio Ambiente e Benessere sociale del 05/05/2015

Resoconto Commissione Territorio Ambiente e Benessere sociale del 05/05/2015

La commissione “Territorio Ambiente e Benessere Sociale” è stata convocata martedì 5 maggio poiché l’amministrazione ha ritenuto utile informare i suoi componenti sulle notizie che le sono pervenute in merito alla prevista costruzione di un impianto a biomasse nel comune di Dosolo.

L’impianto, alimentato con cippato di legno, verrebbe realizzato nell’area antistante la rotonda che si trova appena superato il ponte sul Po ed ha ottenuto l’autorizzazione ambientale dalla Provincia di Mantova, quale ente competente in materia, a giugno 2014.

Dalla lettura dell’atto autorizzativo si rileva in particolare il parere contrario dell’AUSL di Mantova che evidenzia come, nel territorio oggetto dell’intervento, la qualità dell’aria presenti già una situazione di elevato inquinamento che andrebbe ad aggravarsi con la realizzazione e il funzionamento dell’impianto.

Si riscontra, inoltre, che nessuno dei comuni reggiani confinanti con Dosolo è stato invitato alle conferenze dei servizi tenutesi durante il procedimento autorizzativo, pur essendo amministrazioni “interessate”, proprio perché limitrofe al territorio oggetto di intervento.

Recentemente l’amministrazione di Guastalla ha ricevuto l’atto costitutivo e lo statuto del “Comitato Intercomunale per la qualità della vita” che sta organizzando incontri informativi sul tema dell’impianto a biomasse, e accoglie così l’invito ad instaurare un clima di collaborazione.

La discussione e il confronto tra i commissari sottolinea la necessità di raccogliere ulteriori e più approfondite informazioni sul tema e a tale scopo chiede all’amministrazione comunale l’impegno a proporre un incontro con il tecnico del comune di Dosolo, responsabile del procedimento autorizzativo dell’impianto.

La commissione verrà riconvocata per proseguire la discussione appena si avranno maggiori ragguagli in merito.

Condividi questo post

Lascia un commento

Your email address will not be published.