Interventi effettuati e aggiornamento situazione in seguito alle piogge intense di venerdì 15 Maggio

Interventi effettuati e aggiornamento situazione in seguito alle piogge intense di venerdì 15 Maggio

Riportiamo il comunicato stampa dell’amministrazione comunale in merito alle eccezionali precipitazioni atmosferiche del 15 Maggio.

Ieri sera sono caduti oltre 140 mm di pioggia. Di questi più di 100 mm concentrati in poche ore. In un anno mediamente a Guastalla piovono circa 700 mm di acqua. È piovuto nel momento in cui i canali erano in quota perché era cominciata la loro funzione irrigua. Questo ha creato problemi nello smaltimento dell’acqua della fognatura comunale. In alcune zone ci sono ancora ristagni d’acqua, specialmente in campagna. Infatti i fenomeni più gravi si sono verificati in via Roncaglio a san Giacomo e a san Martino tra via Cantone e via Vegri.

In città è entrata in crisi la zona di via Bologna, una parte delle corti di san Cristoforo, la parte alta di via Gonzaga e piazza della Repubblica che presenta indubbie problematiche sulle quali sarà necessario ragionare.

Da ieri sera siamo sul territorio con i tecnici comunali, i vigili e i tecnici del consorzio di bonifica con i quali abbiamo individuato le zone in cui intervenire.

Nella notte scorsa la protezione civile insieme al nostro vice sindaco è intervenuta in viale Ruggeri per ripristinare alcuni contatori che erano saltati a causa dei locali allagati, poi in via Roncaglio dove sono stati forniti agli abitanti sacchi di sabbia. In zona San Giorgio era presente l’assessore Fornasari insieme ad alcuni cittadini volontari e a due dei nostri vigili urbani.

Gli allagamenti che si sono verificati questa notte su cui abbiamo ricevuto segnalazioni e poi effettuato controlli per capire dove e come intervenire hanno riguardato: via Passerini, via Cesarea, via S.Ferdinando, viale Ruggeri, la zona di San Giorgio tra viale Cappuccini e via Bonazza, una parte della Circonvallazione, la zona delle valli S. Girolamo con i fossi di bonifica esondati, a san Giacomo l’allevamento cani è stato evacuato dai vigili del fuoco e tutti gli animali sono stati messi al sicuro, sempre a san Giacomo in via Roncaglio Superiore ci sono stati allagamenti, per san Rocco ci sono state recenti segnalazioni e questa mattina i tecnici sono usciti a monitorare la situazione.

Abbiamo potuto verificare che nelle zone sulle quali siamo intervenuti lo scorso autunno (come il tratto inferiore di via Gonzaga e una parte del quartiere delle Corti) la rete fognaria si è comportata bene.

Chiara Lanzoni
ASSESSORE DEL COMUNE DI GUASTALLA

Edilizia pubblica e privata, Urbanistica, Ambiente e Paesaggio agricolo e fluviale

Condividi questo post

Lascia un commento

Your email address will not be published.