Assemblea con il quartiere Guastalla 2

Assemblea con il quartiere Guastalla 2

10878731_804166182980318_279652396_oRiportiamo il Comunicato dell’Assessore Chiara Lanzoni sull’Assemblea col quartiere Guastalla 2 tenutasi giovedì 18.

Giovedì sera abbiamo incontrato pubblicamente i residenti del quartiere zona Coop con l’obiettivo di conoscere da vicino le problematiche e le criticità locali, confrontarsi e arrivare a formulare delle risposte concrete che rispecchino gli interessi collettivi e le esigenze reali dei cittadini.

Il punto di partenza di questo percorso è una comunicazione pervenuta al Comune alcuni mesi fa, firmata da alcuni residenti della zona e contenente sollecitazioni puntuali e di varia natura, che sostanzialmente richiamava l’attenzione dell’Amministrazione sulla manutenzione del verde e degli spazi pubblici, sulla viabilità e su alcuni disagi e problemi di sicurezza nel quartiere.

Da qui siamo partiti per impostare un ragionamento più ampio, un progetto partecipato e condiviso di riqualificazione del quartiere, affrontato in modo trasversale sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, poiché che le problematiche evidenziate dai cittadini vengono da lontano, sono eterogenee e di interesse generale.

L’assemblea di giovedì sera ci ha fatto capire che siamo sulla strada giusta: molti i cittadini presenti, di origine italiana e non, residenti ma anche titolari delle attività commerciali che caratterizzano il quartiere da un punto di vista funzionale.

Da parte nostra l’impegno preso è quello di affrontare in modo organico le problematiche espresse, predisporre nei prossimi due-tre mesi un progetto da condividere con i cittadini, in modo da poter attuare nel corso del 2015 una serie di interventi di riqualificazione e di partecipazione. Abbiamo promosso e incentivato la costituzione di un comitato di quartiere, che potrebbe occuparsi della manutenzione ordinaria del verde a fronte di un rimborso spese.

L’amministrazione è pronta ed è fondamentale durante questo percorso la collaborazione con i cittadini. Questo nuovo modo di intendere il rapporto tra l’Ente, il suo territorio e chi lo abita può funzionare quando tutti i soggetti coinvolti si mettono in gioco attivamente. E nell’incontro di giovedì abbiamo visto che questa strada è possibile.

 Chiara Lanzoni
Assessore del Comune di Guastalla

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Your email address will not be published.