Nuovo asilo nido, avviato un percorso di condivisione tra i diversi soggetti coinvolti

IMG_0434Il cantiere del nuovo nido lungo via Rosario cresce e mostra i primi risultati. Nel mese di agosto le strutture in legno sono state assemblate e le attività procedono spedite per garantire la conclusione dei lavori e la consegna nei tempi stabiliti.

Sul progetto, vincitore del bando indetto dalla passata amministrazione, è già stato detto molto; il nuovo nido sarà una struttura architettonica di pregio attenta alla sostenibilità ambientale, firmata da uno studio di progettisti di fama internazionale.

La nostra attenzione, come nuova amministrazione, si è focalizzata sulla necessità di impostare un percorso di lavoro e di ascolto reciproco tra i soggetti coinvolti, tra i progettisti e la scuola, pedagogista, insegnanti e operatori in primis. Questo ha permesso di stabilire un rapporto di scambio e arricchimento che si è concretizzato in alcuni incontri, informativi e propositivi, svolti in questi mesi.

Il cantiere del nido ha per noi un significato più ampio rispetto all’ambito della sola costruzione architettonica. E come prossimo passaggio del percorso di partecipazione, in settimana ci riuniremo con i progettisti e la scuola per approfondire alcuni aspetti del progetto e per impostare le attività future di “avvicinamento” al nido. Perché la nuova struttura scolastica deve essere intesa come una risorsa per tutta la comunità. E per questo motivo la consegna della struttura finita non sarà un punto di arrivo ma il punto di partenza per nuove progettualità.

Chiara Lanzoni
Assessore del Comune di Guastalla