#PiazzaLibera

#PiazzaLibera

 

Con l’approvazione della mozione “Valorizzazione del Centro Storico e di Piazza Mazzini”, votata favorevolmente da Guastalla Bene Comune e Guastalla 5 Stelle, si è dato inizio ad un percorso che dovrà portare alla pedonalizzazione di Piazza Mazzini. Qua trovate alcune domande e risposte comuni, per il testo della mozione approvata vi rimandiamo a questo link.

Perché liberare piazza Mazzini dalle auto?

Piazza Mazzini è il nostro luogo più bello, uno spazio pubblico urbano e identitario per eccellenza dove insistono i nostri principali monumenti: non può e non deve essere considerato un parcheggio. Per questo abbiamo presentato una mozione in Consiglio Comunale per valorizzarla e restituirla alle persone.

Quali sono le richieste e gli obiettivi della mozione?

La mozione chiede:

  • Di impegnarsi a valutare provvedimenti che consentano una fruizione più leggera e meno invasiva di Piazza Mazzini;
  • Studiare e predisporre un adeguato sistema di indicazioni e segnali che informi in modo chiaro sugli spazi destinati alla sosta e sui tempi necessari per raggiungere il centro;
  • Attivare le adeguate azioni di pubblicità e confronto con i residenti e con chi ha attività prospicienti a Piazza Mazzini.

Attraverso questo atto si inizia quindi un percorso da fare insieme per raggiungere l’obiettivo.

Quali potranno essere gli usi e le funzioni della piazza libera dalle auto?

La piazza potrà tornare ad essere un luogo di relazioni in cui fermarsi per chiacchierare, un luogo da attraversare per raggiungere le attività del centro, un contenitore di eventi culturali e iniziative, uno spazio in cui incontrarsi e in cui esprimere la propria creatività. Inoltre, la pedonalizzazione di Piazza Mazzini si configura anche come un incentivo per lo sviluppo di azioni e politiche per la mobilità dolce e sostenibile

La pedonalizzazione della piazza terrà conto delle esigenze dei disabili?

L’accesso e la sosta per i disabili sarà garantita. Inoltre, liberando la piazza potranno essere predisposte misure in termini di accessibilità allo spazio pubblico che oggi non ci sono.

L’eliminazione dei posti auto potrà mettere in difficoltà la sosta del centro storico?

Oggi in centro abbiamo 1820 posti auto, togliendo i 60 di piazza Mazzini (il 3% del totale) ne avremo altri 1760 a servizio delle attività e dei residenti, di cui:

  • 657 entro 250 m dalla Piazza;
  • altri 737 entro 500 metri dalla Piazza;
  • altri 366 entro 750 metri dalla Piazza.

La giunta si è inoltre già impegnata per individuare nuovi spazi di sosta nelle vicinanze del centro.  (Sotto troverete l’infografica sulla localizzazione e sulla distanza dei parcheggi.)

Piazza Mazzini libera è una sfida coraggiosa da cogliere tutti insieme, un obiettivo ambizioso per inventare e creare nuovi modi di vivere meglio la nostra Città.

A questo link trovate il testo e la presentazione delle mozione approvata in Consiglio Comunale totale_posti Screenshot from 2017-06-24 13-27-32     giphy

Condividi questo post

Lascia un commento

Your email address will not be published.