Teatro comunale Ruggero Ruggeri: il 31 marzo la fine dei lavori!

Teatro comunale Ruggero Ruggeri: il 31 marzo la fine dei lavori!

11028343_846615325402070_194140924_oRiportiamo il comunicato dell’Assessore Chiara Lanzoni e del Sindaco Camilla Verona sulla riapertura del Teatro Ruggero Ruggeri.

Con gli interventi eseguiti sul Teatro in seguito ai danni del sisma, iniziati lo scorso dicembre e in fase di ultimazione, si sono eliminate tutte le situazioni di pericolo e i cinematismi di ribaltamento di facciata in atto. Gli interventi si sono poi concentrati sulla riparazione e sul rinforzo del controsoffitto in cannucciato della platea.

In questi giorni gli incaricati stanno operando sul soffitto affrescato: si stanno restaurando, con pittura in tono con le tinte esistenti e  in corrispondenza delle parti neutre del decoro,  i punti in cui si sono state inserite fasce di consolidamento in fibre minerali .

Per un restauro pittorico definitivo, di carattere conservativo, che sarà differito al secondo stralcio delle opere in modo da non rischiare cavillature conseguenti alle successive lavorazioni in copertura, sarà necessario il reperimento di ulteriori finanziamenti.

Gli interventi di questo primo stralcio erano, come detto nei mesi scorsi, finalizzati all’eliminazione dell’inagibilità. Il secondo e conclusivo stralcio è attualmente al vaglio della Soprintendenza. L’avvio della seconda fase dei lavori è previsto per la primavera del 2016.

Confermiamo quindi che la fine dei lavori è prevista per la fine del mese di marzo. Con il mese di aprile, una volta smontati i ponteggi, si organizzeranno le necessarie pulizie per arrivare a sabato 11aprile quando il nostro Teatro potrà finalmente riaprire i battenti.

Condividi questo post

Lascia un commento

Your email address will not be published.